Implicito nel termine Webciety è il concetto che il Web non sia più una novità, ma un elemento essenziale del mondo di oggi.Più di 1,5 miliardi di persone sono online, l'uso della rete fa parte della loro vita quotidiana, ogni giorno vediamo nuove applicazioni, nuovi programmi, nuovi contenuti ed è sorprendente pensare che solo 20 anni fa Tim Berners-Lee e il suo team al CERN, concepirono il World Wide Web. Inoltre, soprattutto nel tumultuoso clima economico in cui ci troviamo, è abbastanza chiaro che Internet potrebbe essere l'ingrediente principale che aiuta l'economia digitale globale ad affrontare con successo le attuali burrasche.
Nelle nostre case connesse sempre più dispositivi sono online, grazie al protocollo IPv6, che semplifica la configurazione e l'accesso mobile, NAS (Network Attached Storage) e i servizi di streaming consentono l'accesso alle nostre foto, musica, filmati e documenti ovunque vogliamo: su client streaming, sui televisori, sulle console dei videogiochi o sui netbooks.
"Teniamoci in contatto" una frase che dieci anni fa aveva un effetto completamente diverso rispetto a oggi, ora instant messaging, wiki, blog e reti sociali come Facebook e Twitter hanno potenziato non solo la comunicazione privata, ma anche i processi aziendali per una più intensa collaborazione tra i lavoratori nell' Impresa 2.0.
L'eLearning cresce e comprende una serie di corsi podcast, forum e blog. Diversi tipi di apprendimento: in presenza, online in tempo reale e differiti, fruibili a richiesta (on demand), costituiscono il blended learning che facilita la formazione continua mediante l'incontro virtuale tra alunni e formatori.
Nel mese di marzo 2009, YouTube ha lanciato il canale per l' istruzione YouTube Edu, dedicato esclusivamente a video da più di 100 scuole, compresi Stanford, MIT, Harvard, Yale e la prima università a iscriversi a YouTube: UC Berkeley. Vengono proposti video promozionali, tour dei campus, ma soprattutto lezioni in presa diretta in aula.
Da parte dei navigatori vi è grande richiesta per tutti i tipi di lezioni online, come mostrato dalla popolarità di siti come TED.com (Technology Entertainment & Design) che trasmette colloqui di innovatori nel campo della tecnologia, dell'intrattenimento e il design.
I contenuti aperti (open content) sono in crescita ad un tasso vertiginosamente rapido. Secondo l'ultimo studio di FAZIT (un progetto di ricerca sulle tecnologie dell'informazione e il loro uso, con sede nel Baden-Wuerttemberg), l'offerta di informazioni disponibili gratuitamente come Wikipedia sta sfidando i più tradizionali modelli di business del settore.
eRecruitment aiuta le aziende a trovare giovani talenti. Nonostante il rallentamento della crescita economica, il mercato del lavoro sta già sperimentando l'impatto del cambiamento demografico: persone qualificate scarseggiano in un certo numero di settori. Le aziende che effettuano il reclutamento su Internet hanno una migliore possibilità di trovare le persone giuste. Le comunità on-line sono un veicolo per la realizzazione di nuovi contatti sociali, i blog aziendali e servizi di microblogging forniscono ottimi risultati per le imprese orientate al futuro. Un pioniere in questo campo è senz'altro Twitter, la start-up californiana, la cui piattaforma può essere utilizzata per inviare messaggi fino a 140 caratteri tramite messaggi di testo, Instant Messenger, e-mail o da un sito web; il servizio è gratuito, utilizzando un browser Web o un client Twitter.
La rete è uno strumento fondamentale per le piccole e nuove imprese, in un momento in cui molte multinazionali scoprono che le dimensioni non sono più una garanzia di successo, le imprese innovative, che sanno sfruttare le opportunità del web per battere i rivali, emergeranno in forma da questo sconquasso finanziario.
Il motto " Making do more with less ", sta diventando una costante per il mondo degli affari e nulla meglio del web aiuta le aziende a competere senza il bisogno di fare grandi investimenti in infrastrutture e attrezzature.
Diverse applicazioni distribuite Software-as-a-Service (SaaS), cloud computing e gestione remota dei servizi sono ora disponibili per le piccole imprese e le più giovani start-up. Secondo uno studio Gartner, il mercato SaaS è cresciuto del 27% nel 2008 per raggiungere un volume totale di oltre 6,4 miliardi di dollari. Le previsioni di mercato indicano che questo volume raddoppierà nel corso dei prossimi quattro anni.
Marketing non significa più costose campagne stampa e ingaggio di registi professionisti per rendere spettacolari gli annunci (per non parlare del costo degli spot in TV). Strategie di WebMarketing, a partire dall'umile e-mail, permettono di produrre messaggi mirati a costi contenuti.
Ai confini della webciety, il concetto di Internet e l'accesso alla rete, sono ancora, in molti paesi, assolutamente ignoti. Nel Sud-est asiatico, a fianco di metropoli industriali e tecnologicamente avanzate vi sono ancora enormi aree tecnologicamente e informaticamente arretrate.
Internet Bus Project è un tentativo di istruire le persone su ciò che è Internet e come può essere utile per la loro vita, attraverso l'esperienza diretta.
Dal 4 maggio al 18 giugno 2009 il Google-bus ha percorso 3532 chilometri raggiungendo 15 città della regione indiana del Karnataka diffondendola cultura del www, offrendo la possibilità di salire "a bordo" non solo del mezzo ma anche del web.